immagine itard pippo

PERCHÉ PARTECIPARE ALLA SUMMER SCHOOL ITARD – AGOSTO 2019

ITARD

Giunta alla XIIIa edizione, la Summer School Itard, settimana dii formazione rivolta ad insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicomotricisti, psicologi, logopedisti, educatori e genitori, si svolge a Monte San Vito (AN) nella terza settimana di agosto. Oggi ci troviamo spesso a fronte di casi che non hanno costruito le conoscenze scolastiche, a causa di una disorganizzazione funzionale che genera una condizione di insufficiente o scarso possesso di conoscenze culturali in relazione all’età, alle appartenenze sociali ed alla scolarizzazione. Questo fenomeno è legato all’attuale tendenza del soggetto in apprendimento a maturare una serie di disordini esecutivi (motori, linguistici, attentivi e di apprendimento ed esercizio delle abilità scolastiche) e rappresenta una vera emergenza educativa. È necessario intervenire sugli allievi attraverso adeguate competenze professionali, per favorire la loro formazione ed impedire ai disordini della crescita di consolidarsi. Secondo il principio proprio della pedagogia clinica (P.Crispiani, 2001), un intervento educativo, per essere completo, deve prevedere:
la conoscenza dell’andamento evolutivo dei singoli;
– l’analisi degli stati evolutivi settoriali (aree e funzioni);
– la valutazione degli apprendimenti scolastici;
– la valutazione dei processi di insegnamento;
– la progettazione degli interventi educativi.
Questo è il presupposto organizzativo della Summer School ed è per tale motivo che la settimana formativa si articola in una serie di corsi, così programmati:
– FARE GLI SCREENINGS (i principi della diagnostica pedagogica; protocolli di individuazione dei segnali di rischio; criteri di lettura dei dati; restituzione del profilo funzionale degli allievi).
– CORSO CLIDD BASE (l’intervento sui disordini degli allievi attraverso le Linee Guida del Metodo Crispiani).
– COGNITIVE MOTOR TRAINING (il potenziamento della condizione degli allievi attraverso le pratiche educative speciali).
– CLIDD II LIVELLO (la neuropedagogia; l’analisi di casi clinici; le attività educative intensive; i principi della neuromotricità).
INOLTRE:
– LA LETTO – SCRITTURA (la costruzione della lingua scritta e i processi mentali correlati, da 5 a 10 anni).
– IL NIDO D’INFANZIA (la cura del bambino da 0 a 3 anni; l’osservazione clinica nel Nido).

SUMMER SCHOOL ITARD 2019
FORMAZIONE: Centro Studi Itard, Ente formatore accreditato MIUR
LOCALITÀ: Monte San Vito (AN), Centro Carlo Urbani
PERIODO: dal 19 al 24 agosto 2019
PAGAMENTO: Bonifico su IBAN – IT59K 07601 02600 000 00 4655705 intestato a Centro Studi tard, via IV novembre, 33 60037 Monte San Vito (AN); BONUS Ministeriale.
CERTIFICAZIONE: n. ore di formazione riconosciute dal MIUR; attestati di specializzazione.
INFO:
– www.disprassiaitard.eu, link CORSI DI FORMAZIONE
– www.istitutoitard.it