immagine itard pippo

LA SPECIALIZZAZIONE DEL PERSONAL TUTOR STUDIO (PTS)

20181216_175136

 

Il Centro Studi Itard consente di conseguire la specializzazione in Personal Tutor Studio: una nuova  figura professionale in ambito educativo.

Nella foto il Gruppo che ha concluso la formazione presso il Centro per l’Età Evolutiva PROGRESSI di Tivoli (RM). Il Corso si è svolto dal 14 al 16 dicembre 2018 ed è stato  tenuto dal prof. Piero Crispiani e dott. Mauro Spezzi.

Secondo le Linee Guida del Metodo Crispiani, questa nuova figura professionale si rivolge ad alunni con: disprassia; lentezza esecutiva generale; dislessia, disgrafia, discalculia; disordini motori; disordini linguistici; disordini attentivi; disorganizzazioni spazio-temporali; ritardi evolutivi generali; ritardi funzionali; deprivazioni; diversità culturale; diversità linguistica; deprivazione scolastica; attardamento didattico; difficoltà nello studio; demotivazione; disordini dell’io.

La formazione si muove all’interno di alcuni territori pedagogici, secondo una matrice cognitivista, ed è impostata sul potenziamento del fare dell’alunno, secondo un concetto proprio dell’ottimismo pedagogico.

Il PTS:

  • agisce attraverso una relazione di aiuto allo sviluppo, senza ricorrere a strumenti compensativi, dispensati e sostitutivi delle funzioni umane.
  • Valuta inizialmente il livello di smarrimento cognitivo dell’alunno e le sue capacità di tenuta della richiesta didattica.
  • Inizia la sua azione con la costruzione di un profilo operativo scolastico in cui riporta la descrizione della condizione funzionale dell’alunno.
  • Educa il movimento cognitivo, quindi potenzia l’adattamento scolastico del soggetto dell’apprendimento.